SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE (SIMT)

Il SIMT eroga le prestazioni sanitarie a tutti gli utenti esterni negli spazi collocati al piano seminterrato della Palazzina NPI-SIMT con accesso pedonale da Viale Mazzini Chiari.

Recapito telefonico Segreteria: 030/7102222

PRESTAZIONI EROGATE

  • Raccolta sangue intero e plasma in aferesi
  • Visite Medicina Trasfusionale (trasfusione emocomponenti, infusione di farmaci, produzione sierocollirio autologo, salassi terapeutici),
  • Visite Ematologiche
  • Visite e monitoraggio terapie anticoagulanti orali (T.A.O.),
  • Prestazioni immunoematologiche per pazienti ricoverati e utenti esterni (per gli utenti esterni il prelievo dei campioni viene eseguito presso i punti di prelievo aziendali)

 

1) DONAZIONI DI SANGUE INTERO E PLASMAFERESI

Presidio di Chiari

La raccolta di sangue e di plasma in aferesi presso il presidio di Chiari si effettua nei giorni feriali di Martedì, Mercoledì,Venerdì, Sabato e il secondo Lunedì del mese (h. 7.45-10.00). Giovedì NO donazioni.

Sono previste 8 raccolte collettive Domenicali nel corso dell’anno aperte a tutti i donatori della provincia di Brescia.

TUTTE LE DONAZIONI si effettuano su appuntamento.

Per prenotare le donazioni/esami è possibile contattare la Segreteria SIMT sia telefonicamente sia via e-mail:

1.al numero telefonico  030/7102222  nella fascia oraria 11.30-14.30 (Qualora non immediatamente concordato l’appuntamento con la nostra Segreteria, i donatori saranno contattati nei giorni a venire)

2.all’indirizzo e-mail simt@asst-franciacorta.it, lasciando i dati anagrafici completi di data di nascita, un recapito telefonico ed un possibile orario per essere ricontattati negli orari di apertura del nostro Servizio SIMT (orari di apertura del SIMT: dal lunedì al venerdì 8-16.30; sabato 8.00-13.00)

3.SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per le donazioni di sangue intero (NON per le donazioni di PLASMA IN AFERESI E NON per eseguire ESAMI/CONTROLLI)  e per i donatori associati ad Avis è possibile, per i donatori già idonei, effettuare la prenotazione al punto di prelievo “SIMT Ospedale Chiari” tramite l’applicazione AVISNET©, scaricabile dal web.

Presidio di Rovato (sede Avis Comunale Rovato, via Golgi 2)

Si effettua solo la raccolta di sangue intero, tre giovedì e tre domeniche al mese (h 7.30-9.30). Le donazioni si effettuano solo su appuntamento. Le prenotazioni sono gestite dall’Avis Comunale di Rovato (tel. 030- 7242435, avis.rovato@gmail.com, AVISNET© al punto di prelievo “UdR Rovato”)

 

2) AMBULATORI SPECIALISTICI DI EMATOLOGIA E PER LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE (TAO)

Le agende degli ambulatori vengono programmate e aperte mensilmente al Centro Unico Prenotazione CUP Regionale e Aziendale entro il giorno 25 del mese precedente, in base alla turnistica dei Medici Specialisti.

L’utente si deve presentare alle visite ambulatoriali munito di:

  • impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello Specialista interno e/o convenzionato
  • tessera sanitaria (CRS) e documento d’identità
  • eventuali esenzioni ticket
  • documentazione sanitaria utile alla valutazione da parte del medico

 

Ambulatorio Ematologia dedicato ai pazienti con patologie di pertinenza ematologica

Le visite ematologiche vengono prenotate sia dal (CUP) regionale, attraverso il numero verde regionale,  sia dal  CUP aziendale. Vengono erogate le seguenti prestazioni: Biopsia OsteoMidollare/Agoaspirato, Infusione di Immunoglobuline endovena, salassi terapeutici, infusioni di terapia marziale.

 

Ambulatorio Terapia Anticoagulante Orale

Ambulatorio dedicato alla gestione dei pazienti in terapia anticoagulante orale, con farmaci anticoagulanti dicumarolici (Coumadin®, Sintrom®) e con nuovi farmaci anticoagulanti orali diretti (DOACs).

L’ambulatorio TAO è iscritto alla FCSA Federazione Centri Sorveglianza terapia Antitrombotiche.

In particolare, l’Ambulatorio TAO (Centro TAO) si occupa di quei pazienti non gestiti in autonomia dai propri Medici di Medicina Generale (MMG) o da altri Medici Specialisti (cardiologi, neurologi, chirurghi, ..) per la complessità del quadro clinico che richiede un attento e costante monitoraggio della terapia anticoagulante (pazienti complessi e instabili, spesso anziani, fragili, con comorbilità e terapie multiple).

Le prime visite per presa in carico TAO vengono prenotate sia dal (CUP) regionale, attraverso il numero verde regionale,  sia dal  CUP aziendale [codice SISS prestazione 99897.17 “Visita Sorveglianza Terapia anticoagulante (PRIMA VISITA)”].

Per la Prima visita di presa in carico presso Centro TAO NON è prevista l’erogazione con classe di priorità  “U” e “B”, trattandosi di pazienti già avviati alla terapia anticoagulante orale da parte del medico specialista che ha effettuato la diagnosi ed ha avviato la terapia anticoagulante, generalmente, in ambiente ospedaliero.

Le visite di controllo per i pazienti già in carico all’Ambulatorio TAO vengono prenotate solo presso la Segreteria del SIMT al numero 030/7102222.

 

3) AMBULATORI MEDICINA TRASFUSIONALE

L’accesso alle prestazioni di medicina trasfusionale (trasfusioni di emocomponenti, salassi terapeutici, infusioni di ferro, infusioni di albumina, preparazione siero collirio autologo) avviene previo accordo diretto del Medico di Medicina Generale/Specialista con il personale medico del SIMT per concordare modalità e tempistiche della presa in carico del paziente. (Segreteria del SIMT al numero 030/7102222)

Data ultima modifica a questa pagina: 30/11/2022 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Strutture aziendali alle quali afferiscono i singoli procedimenti