MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Per la prenotazione di assistenza specialistica ambulatoriale o diagnostica strumentale con il SSN è necessario avere:

  • La ricetta del medico
  • La tessera sanitaria- carta nazionale dei servizi
  • Tessera TEAM per i cittadini europei
  • il codice S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) per i cittadini extracomunitari.

 

E’ importante accertarsi che l’eventuale esenzione sia stata riportata dal medico sull’impegnativa, in caso contrario non è possibile riconoscere l’esenzione ed è necessario il pagamento del Ticket.

Chiamando il n. 800.638.638, numero verde gratuito da rete fissa


oppure il n. 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario

Direttamente dal Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta (se abilitato)

Oppure presso le Farmacie del territorio di riferimento (dov’è attivo il servizio)

Clicca qui per il motore di ricerca farmacie

Per chi fosse impossibilitato a prenotare con le modalità sopra descritte sono disponibili gli sportelli CUP/CASSA aziendali nei seguenti orari di apertura:

  • CUP CASSA CHIARI dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • CUP CASSA ISEO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00
  • CUP CASSA ORZINUOVI dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00
  • CUP CASSA PALAZZOLO S/O dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00
  • CUP CASSA ROVATO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30

 

NOTA BENE
Alcune prestazioni richiedono la prenotazione direttamente presso la divisione o il servizio. Queste casistiche sono chiaramente indicate nell’Elenco visite specialistiche di questo sito.

CANCELLAZIONE IMPLICITA

Si ricorda che non è possibile fissare più appuntamenti con la stessa ricetta.

Il sistema di prenotazione regionale effettua controlli e annulla le prenotazioni doppie, mantenendo attiva solo l’ultima effettuata.

In caso di ri-prenotazione presso un’altra struttura è necessario disdire l’eventuale appuntamento già fissato.

 

Ricordarsi che il giorno dell’appuntamento l’utente dovrà presentarsi munito di:

  • impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta o dello Specialista interno e/o convenzionato
  • tessera sanitaria e documento di identità
  • eventuale tessera esenzione ticket
  • Tessera TEAM per i cittadini europei o il codice S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) per i cittadini extracomunitari.
  • documentazione sanitaria utile alla valutazione da parte del medico

PRENOTAZIONE LIBERA PROFESSIONE

Per prenotare una visita specialistica in regime di Libera Professione (a pagamento, scegliendo lo specialista) non è necessario avere l’impegnativa del medico, ma bisogna indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta.

È possibile prenotare:

  • Inviando una mail a prenotazioni.solvenza@asst-franciacorta.it specificando:
    cognome nome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, tipologia di prestazione richiesta e il professionista scelto;
  • Chiamando il numero telefonico dedicato 0307102822 da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.30;
  • Presso gli sportelli CUP aziendali negli orari di apertura.

DOVE SI ESEGUE LA PRESTAZIONE

Di regola presso l’ambulatorio indicato sul foglio di prenotazione. L’elenco delle prestazioni principali con relative tariffe e tempi di attesa è esposto in ogni ambulatorio, note di dettaglio sono richiedibili allo sportello.

MODALITA’ DI PREPARAZIONE VISITE SPECIALISTICHE

Per le modalità di preparazione alle visite specialistiche cliccare qui:

Modalità di preparazione visite specialistiche – ASST Franciacorta (asst-franciacorta.it)

PAGARE IL TICKET

Il pagamento del ticket può avvenire all’atto della prenotazione o al momento dell’accettazione (tranne eccezioni indicate dal personale al momento della prenotazione),  presso i totem aziendali, presso gli sportelli Cup Cassa Aziendali o con PagoPA. Le modalità di pagamento presso gli sportelli aziendali CUP Cassa dei PP.OO di Chiari, Iseo e Orzinuovi  sono:

  • contante
  • bancomat
  • carta di credito

 

Le modalità di pagamento presso gli Stabilimenti di Rovato e Palazzolo sono solo con bancomat, carta di credito o PagoPA.

ANNULLAMENTO O VARIAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

La revoca o lo spostamento della prenotazione devono essere obbligatoriamente effettuate almeno due giorni lavorativi precedenti all’appuntamento pena il pagamento del ticket anche in caso di cittadini esenti come previsto dal D.L. 07/06/2024 n.73 art. 3 commi 5 e 7, per permettere la riduzione del tempo di attesa per altro utente.

Come disdire la prenotazione?

I canali disponibili per disdire la prenotazione sono:

  • online tramite il regione.lombardia.it
  • online tramite il sito regione.lombardia.it
  • telefonicamente al numero 0307102255 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00
  • inviare una mail a: disdette@asst-franciacorta.it specificando:
    1. nome e cognome;
    2. data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione;
    3. numero dell’impegnativa (se in possesso);
    4. la data/orario in cui è prevista la prestazione;
    5. il tipo di prestazione da disdire;

 

Cancellare un appuntamento che non si può rispettare consente di migliorare i servizi, a vantaggio di tutti i cittadini.

 

Allegati
Tipo
Descrizione
Data
Prenotazioni visite e prestazioni

02/05/2024

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Data ultima modifica a questa pagina: 24/09/2024 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione