MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Per la prenotazione di assistenza specialistica ambulatoriale o diagnostica strumentale con il SSN è necessario avere:

  • La ricetta del medico
  • La tessera sanitaria- carta nazionale dei servizi
  • Tessera TEAM per i cittadini europei
  • il codice S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) per i cittadini extracomunitari.

 

E’ importante accertarsi che l’eventuale esenzione sia stata riportata dal medico sull’impegnativa, in caso contrario non è possibile riconoscere l’esenzione ed è necessario il pagamento del Ticket.

Chiamando il n. 800.638.638, numero verde gratuito da rete fissa


oppure il n. 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario

Direttamente dal Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta (se abilitato)

Oppure presso le Farmacie del territorio di riferimento (dov’è attivo il servizio)

Clicca qui per il motore di ricerca farmacie

Per chi fosse impossibilitato a prenotare con le modalità sopra descritte sono disponibili gli sportelli CUP/CASSA aziendali nei seguenti orari di apertura:

  • CUP CASSA CHIARI dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • CUP CASSA ISEO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00
  • CUP CASSA ORZINUOVI dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00
  • CUP CASSA PALAZZOLO S/O dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00
  • CUP CASSA ROVATO dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30

 

NOTA BENE
Alcune prestazioni richiedono la prenotazione direttamente presso la divisione o il servizio. Queste casistiche sono chiaramente indicate nell’Elenco visite specialistiche di questo sito.

CANCELLAZIONE IMPLICITA

Si ricorda che non è possibile fissare più appuntamenti con la stessa ricetta.

Il sistema di prenotazione regionale effettua controlli e annulla le prenotazioni doppie, mantenendo attiva solo l’ultima effettuata.

In caso di ri-prenotazione presso un’altra struttura è necessario disdire l’eventuale appuntamento già fissato.

 

Ricordarsi che il giorno dell’appuntamento l’utente dovrà presentarsi munito di:

  • impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta o dello Specialista interno e/o convenzionato
  • tessera sanitaria e documento di identità
  • eventuale tessera esenzione ticket
  • Tessera TEAM per i cittadini europei o il codice S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) per i cittadini extracomunitari.
  • documentazione sanitaria utile alla valutazione da parte del medico

PRENOTAZIONE LIBERA PROFESSIONE

Per prenotare una visita specialistica in regime di Libera Professione (a pagamento, scegliendo lo specialista) non è necessario avere l’impegnativa del medico, ma bisogna indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta.

È possibile prenotare:

  • Inviando una mail a prenotazioni.solvenza@asst-franciacorta.it specificando:
    cognome nome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, tipologia di prestazione richiesta e il professionista scelto;
  • Chiamando il numero telefonico dedicato 0307102822 da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.30;
  • Presso gli sportelli CUP aziendali negli orari di apertura.

DOVE SI ESEGUE LA PRESTAZIONE

Di regola presso l’ambulatorio indicato sul foglio di prenotazione. L’elenco delle prestazioni principali con relative tariffe e tempi di attesa è esposto in ogni ambulatorio, note di dettaglio sono richiedibili allo sportello.

MODALITA’ DI PREPARAZIONE VISITE SPECIALISTICHE

Per le modalità di preparazione alle visite specialistiche cliccare qui:

Modalità di preparazione visite specialistiche – ASST Franciacorta (asst-franciacorta.it)

PAGARE IL TICKET

Il pagamento del ticket può avvenire all’atto della prenotazione o al momento dell’accettazione (tranne eccezioni indicate dal personale al momento della prenotazione),  presso i totem aziendali, presso gli sportelli Cup Cassa Aziendali o con PagoPA. Le modalità di pagamento presso gli sportelli aziendali CUP Cassa dei PP.OO di Chiari, Iseo e Orzinuovi  sono:

  • contante
  • bancomat
  • carta di credito

 

Le modalità di pagamento presso gli Stabilimenti di Rovato e Palazzolo sono solo con bancomat, carta di credito o PagoPA.

DISDIRE UNA PRENOTAZIONE

Se non è possibile presentarsi ad un appuntamento per visite ed esami si raccomanda di provvedere alla disdetta almeno tre giorni prima dalla data di erogazione per permettere la riduzione del tempo di attesa per altro utente.

Come disdire la prenotazione?

I canali disponibili per disdire la prenotazione sono:

  • online tramite il regione.lombardia.it
  • online tramite il sito regione.lombardia.it
  • telefonicamente al numero 0307102255 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00
  • inviare una mail a: disdette@asst-franciacorta.it specificando:
    1. nome e cognome;
    2. data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione;
    3. numero dell’impegnativa (se in possesso);
    4. la data/orario in cui è prevista la prestazione;
    5. il tipo di prestazione da disdire;

 

In caso di mancata disdetta entro i termini sopra indicati, al cittadino sarà comminata una sanzione amministrativa pari alla quota del ticket della prestazione non eseguita.

Cancellare un appuntamento che non si può rispettare consente di migliorare i servizi, a vantaggio di tutti i cittadini.

 

Allegati
Tipo
Descrizione
Data
Prenotazioni visite e prestazioni

02/05/2024

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Data ultima modifica a questa pagina: 02/05/2024 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione