Vaccino HPV

CHE COS’E’ IL VIRUS HPV?

L’HPV (papilloma virus umano) è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne prende almeno una volta nella vita.
Regredisce spontaneamente nella maggioranza dei casi. In una minima percentuale può persistere per diverso tempo e progredire verso il tumore.
Esistono circa 150 tipi di papillomavirus. Alcuni di essi vengono definiti ad alto rischio oncogeno, poiché sono responsabili del carcinoma del collo dell’utero, dell’ano, della vagina, della vulva, del pene e dell’oro-faringe, altri a basso rischio oncogeno, causa dei condilomi genitali ed anali.
L’infezione da papillomavirus viene trasmessa prevalentemente con i rapporti sessuali e non provoca alcun sintomo.

A COSA SERVE IL VACCINO ANTI HPV?

Il vaccino anti-papilloma, attualmente contro nove ceppi di virus (6,11,16,18,31,33,45,55,58), è l’unico modo per la prevenzione primaria dell’infezione da HPV.
Il vaccino anti-papillomavirus:
•    È l’unico modo per prevenire l’infezione da HPV;
•    È sicuro;
•    Offre a maschi e femmine la più ampia protezione possibile contro le infezioni da HPV;
•    Ha efficacia massima in chi non è ancora venuto a contatto con il virus, ma protegge in modo minore anche chi ha in precedenza contratto l’infezione, senza evidenza in atto della stessa;
•    E’ raccomandato dagli 11-12 ai 45 anni;
•    Previene più del 70% dei tumori del collo dell’utero, ma non il 100%. Per questo motivo, anche dopo aver fatto il vaccino, è importante sottoporsi agli esami di screening preventivi (visita ginecologica e pap test);
•    Protegge anche da altre forme di cancro per le quali lo screening non esiste (oro-faringeo, ano, vulva e vagina);
•    Nelle pazienti con patologia della cervice uterina di grado uguale o superiore a CIN2 è raccomandato entro 3 mesi dall’intervento, poiché migliora gli esiti di follow-up e riduce gli esiti avversi degli interventi chirurgici ripetuti (Parti pretermine  ed esiti negativi della gravidanza).

QUANTE DOSI PREVEDE IL VACCINO?

Individui dai 9 ai 14 anni: due dosi (0 e 6 mesi)
Individui di età superiore o uguale ai 15 anni: tre dosi (0,2,6 mesi)

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEL VACCINO ANTI-PAPILLOMAVIRUS?

Il vaccino anti-papillomavirus è sicuro e generalmente ben tollerato.
Gli effetti collaterali più comuni dopo la vaccinazione, generalmente transitori e di lieve entità, sono:
•    Lieve dolore, arrossamento gonfiore in sede di iniezione
•    Mal di testa
•    Orticaria
•    Febbre
•    Dolore addominale, nausea, vomito o diarrea
•    Dolori articolari o muscolari.
Effetti collaterali più gravi, come reazioni allergiche gravi (anafilattiche) sono rari.

QUANTO COSTA IL VACCINO?

Per gli adolescenti di entrambi i sessi entro i 18 anni e per alcune categorie a rischio (HIV MST CIN2+) fino ai 45 anni Il vaccino contro il papillomavirus è offerto gratuitamente.
Per tutti gli altri, il vaccino viene fornito in co-pagamento (ticket per ciclo vaccinale completo circa 300 euro)

DOVE POSSO VACCINARMI?

Esiste attualmente un’offerta vaccinale universale gratuita nei confronti degli adolescenti, su invito, di competenza delle U.O. vaccinali di tutte le ASST regionali entro i 18 anni. Per tutti gli altri è possibile prenotare la vaccinazione c/o gli Uffici Vaccinali delle ASST di riferimento.

Hai già avuto a che fare con l’HPV per un pap test positivo o per patologia della cervice uterina, ed il tuo ginecologo ti ha consigliato la vaccinazione contro il papillomavirus?

Puoi vaccinarti c/o il Nostro Centro

INSERISCI I TUOI DATI QUI, compila il modulo di consenso che trovi in allegato ed invia entrambe i moduli all’indirizzo ostetricia.ginecologia.chiari@asst-franciacorta.it , verrai ricontattata a breve per fissare la data del tuo appuntamento.

Per accedere al servizio dovrai inoltre disporre di un’impegnativa dematerializzata (ricetta elettronica) prodotta dal tuo medico di base contenente la prestazione “89.26.2 – VISITA GINECOLOGICA (CONTROLLO)” per vaccinazione HPV.

Al primo incontro potrai valutare con uno dei nostri specialisti l’indicazione alla vaccinazione HPV e ricevere tutte le informazioni di cui necessiti. Il colloquio è necessario ma non è vincolante alla somministrazione del vaccino e prevede il pagamento di un ticket di 21 euro.

Per maggiori informazioni inerenti la vaccinazione HPV in età fertile Clicca QUI

Allegati
Tipo
Descrizione
Data
Modulo consenso televisita

26/10/2021

download
Data ultima modifica a questa pagina: 24/05/2022 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione