Ufficio di Protezione Giuridica (U.P.G.)
L’Ufficio di Protezione Giuridica della ASST della Franciacorta è stato istituito con deliberazione n. 674 del 15.12.2016 “Istituzione Ufficio per la Protezione Giuridica ai sensi della L.R. n. 3/2008”.
Gli interventi per la protezione giuridica e l’introduzione della figura dell’Amministratore di sostegno è stata introdotta dalla Legge n. 6 del 2004.
La persona che si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi e al proprio benessere, può essere assistita da un Amministratore di Sostegno, nominato dal Giudice Tutelare del luogo in cui questa ha la sua residenza o il domicilio.
La Regione Lombardia ha emanato disposizioni e linee di indirizzo regionali per assicurare la piena attuazione della Legge N. 6; in particolare sono istituiti in ogni ASST e presso ATS, Uffici di Protezione Giuridica fra loro coordinati per l’attuazione delle Linee Guida locali.
L’Ufficio di Protezione Giuridica della ASST della Franciacorta ha competenze in merito a informazione, consulenza, supporto ai servizi interni, formazione, coordinamento e monitoraggio dell’attività anche in integrazione con gli enti locali, le realtà del terzo settore e gli altri sportelli territoriali.