L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini italiani e stranieri aventi diritto, attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale), mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (SSR).
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.
L’iscrizione al SSR si effettua presso gli Uffici Scelta e Revoca, presentandosi direttamente o attraverso persona delegata.
Per effettuare l’iscrizione sono necessari:
Per i nuovi nati il genitore deve compilare un’autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.
All’atto dell’iscrizione al SSR il cittadino effettua la scelta del medico curante, di norma tra i medici inseriti nell’ambito territoriale di appartenenza.
L’elenco dei medici disponibili è consultabile presso l’Ufficio Scelta e Revoca del presidio territoriale di riferimento.
All’atto dell’iscrizione al SSR viene rilasciata una tessera cartacea provvisoria.
Successivamente, in genere nell’arco di un mese, viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), una smart card elettronica che sostituisce la tessera cartacea.
Se l’iscrizione è inferiore a sei mesi non viene rilasciata la TS-CNS.
Denominazione sede/ufficio | Indirizzo | Recapiti |
---|---|---|
Presidio Territoriale di Chiari Ufficio Scelta e Revoca del Medico | Piazza Martiri della Libertà, 25 25032 Chiari Mappa | Tel. 030 7103031 Email: [email protected] Orari: (SU APPUNTAMENTO) Dal Lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30; Martedì e Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 |
Presidio Territoriale di Iseo Ufficio Scelta e Revoca del Medico | Via Giardini Garibaldi, 2 25049 Iseo Mappa | Tel. 030 7103031 Email: [email protected] Orari: (SU APPUNTAMENTO) Dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30; Lunedì e Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 |
Presidio Territoriale di Orzinuovi Ufficio Scelta e Revoca del Medico | Viale Marconi, 27 25034 Orzinuovi Mappa | Tel. 030 7103031 Email: [email protected] Orari: (SU APPUNTAMENTO) Dal Lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30; Lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 |
Presidio Territoriale di Palazzolo s/O Ufficio Scelta e Revoca del Medico | Via Lungo Oglio Cesare Battisti, 39 25036 Palazzolo sull'Oglio Mappa | Tel. 030 7103031 Email: [email protected] Orari: (SU APPUNTAMENTO) Dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30; Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 |
È possibile interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale scelta di un altro medico per diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia, ecc…).
Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso la persona assistita riceverà una comunicazione scritta con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.
Per garantire la continuità di cura, la persona assistita che trasferisce la residenza in un comune fuori dal territorio della ATS di Brescia, può chiedere di mantenere l’iscrizione al proprio medico per non interrompere il rapporto di fiducia.
Per presentare la richiesta è necessario:
Su richiesta del genitore e previa accettazione del medico, è possibile continuare ad avvalersi dell’assistenza del pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, nel caso il minore presenti:
Il genitore può presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:
In caso di soggiorno temporaneo nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza per un periodo non inferiore a 3 mesi, è possibile chiedere l’iscrizione di temporanea dimora con scelta del medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:
Inoltre, in Regione Lombardia l’iscrizione temporanea può essere estesa:
L’iscrizione temporanea ha validità massima di un anno ed è rinnovabile e comporta la sospensione temporanea dall’ASL/ATS di residenza e dal proprio medico.
La persona interessata può presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:
La riattivazione dell’iscrizione presso l’ASL/ATS di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell’interessato.
Nel caso la persona si trovi occasionalmente nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli indicati nella sezione precedente, non è possibile procedere all’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella Azienda Sanitaria di temporanea dimora.
Per problematiche sanitarie non differibili, la persona può rivolgersi ad un Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Famiglia (PDF) che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Presentando la ricevuta del pagamento della prestazione alla ASL/ATS di residenza, si ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.
Per necessità sanitarie urgenti il cittadino può rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale o al Pronto Soccorso di una delle strutture ospedaliere del territorio.
I costi delle prestazioni sono:
Data ultima modifica a questa pagina: 28/05/2018 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Responsabile Presidio Territoriale