VACCINO HPV

 

CHE COS’E’ IL VIRUS HPV?

L’HPV (papilloma virus umano) è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne prende almeno una volta nella vita.
Regredisce spontaneamente nella maggioranza dei casi. In una minima percentuale può persistere per diverso tempo e progredire verso il tumore
Esistono circa 150 tipi di papillomavirus. Alcuni di essi vengono definiti ad alto rischio oncogeno, poiché sono responsabili del carcinoma del collo dell’utero, dell’ano, della vagina, della vulva, del pene e dell’oro-faringe, altri a basso rischio oncogeno, causa dei condilomi genitali ed anali.
L’infezione da papillomavirus viene trasmessa prevalentemente con i rapporti sessuali e non provoca alcun sintomo.


A COSA SERVE IL VACCINO ANTI HPV?

Il vaccino anti-papilloma, attualmente contro nove ceppi di virus (6,11,16,18,31,33,45,55,58), è l’unico modo per la prevenzione primaria dell’infezione da HPV.
Il vaccino anti-papillomavirus:
    •    È l’unico modo per prevenire l’infezione da HPV;
    •    È sicuro;
    •    Offre a maschi e femmine la più ampia protezione copertura possibile contro le infezioni da HPV;
    •    Ha efficacia massima in chi non è ancora venuto a contatto con il virus, ma protegge in modo minore anche chi ha in precedenza contratto con l’infezione, senza evidenza in atto della stessa;
    •    E’ raccomandato dai 13 ai 45 anni;
    •    Previene più del 70% dei tumori del collo dell’utero, ma non il 100%. Per questo motivo, anche dopo aver fatto il vaccino, è importante sottoporsi agli esami di screening preventivi (visita ginecologica e pap test);
    •    Protegge anche da altre forme di cancro per le quali lo screening non esiste (oro-faringeo, ano, vulva e vagina);  
    •    Nelle pazienti con patologia della cervice uterina di grado uguale o superiore a CIN2 è raccomandato entro 3 mesi dall’intervento, poiché migliora gli esiti di follow-up e riduce gli esiti avversi degli interventi chirurgici ripetuti (Parti pretermine  ed esiti negativi della gravidanza).


QUANTE DOSI PREVEDE IL VACCINO?

Individui dai 9 ai 14anni: due dosi (0 e 6 mesi)
Individui di età superiore o uguale ai 15 anni: tre dosi (0,2,6 mesi)


QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEL VACCINO ANTI-PAPILLOMAVIRUS?

Il vaccino anti-papillomavirus è sicuro e generalmente ben tollerato. 
Gli effetti collaterali più comuni dopo la vaccinazione, generalmente transitori e di lieve entità, sono:
    •    Lieve dolore, arrossamento gonfiore in sede di iniezione
    •    Mal di testa
    •    Orticaria
    •    Febbre
    •    Dolore addominale, nausea, vomito o diarrea
    •    Dolori articolari o muscolari.
Effetti collaterali più gravi, comereazioni allergiche gravi (anafilattiche) sono rari


QUANTO COSTA IL VACCINO?

Per gli adolescenti di entrambi i sessi fino ai 13 anni e per alcune categorie a rischio (HIV MST CIN2+) fino ai 45 anni Il vaccino contro il papillomavirus è offerto gratuitamente.
Per tutti gli altri, il vaccino viene fornito in co-pagamento (ticket 300 euro)


DOVE POSSO VACCINARMI?

Esiste attualmente un’offerta vaccinale universale gratuita nei confronti degli adolescenti su invito di competenza delle U.O. vaccinali di tutte le ASST regionali sino ai 13 anni. Per tutti gli altri è possibile prenotare la vaccinazione c/o l’ASST territoriale (Uffici Vaccinale) di riferimento.

Hai già avuto a che fare con l’HPV per un pap test positivo o per patologia della cervice uterina, ed il tuo ginecologo ti ha consigliato la vaccinazione contro il papillomavirus?
 

Puoi vaccinarti c/o il Nostro Centro

Inserisci i tuoi dati QUI, compila il modulo di consenso che trovi in allegato ed invia entrambe i moduli all'indirizzo [email protected] , verrai ricontattata a breve per fissare la data del tuo appuntamento.

Al primo incontro potrai valutare con uno dei ns specialisti l’indicazione alla vaccinazione HPV e ricevere tutte le informazioni di cui necessiti. Il colloquio è necessario ma non è vincolante alla soministraziuone del vaccino e prevede il pagamento di un ticlket di 28 euro.

TipoDescrizioneData
File PDFModulo consenso televisita26/10/2021

Data ultima modifica a questa pagina: 26/10/2021 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione