CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2022/23

 

L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa del numero di casi che si verificano in ogni stagione influenzale e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus circolante.

La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze ed è raccomandata a tutti i soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute 0031738-06/07/2022-DGPRE-DGPRE-P,.

La circolazione simultanea del SARS-CoV2, virus responsabile del COVID19, costituisce un’ulteriore motivazione per il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale, al fine di ridurre il rischio di contemporaneità delle infezioni.

 

La somministrazione del vaccino antinfluenzale è già stata avviata:

  • negli ambulatori ospedalieri per i soggetti a rischio per patologia;
  • nei consultori ed ambulatori dedicati per le gravide;
  • dai Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta che aderiscono alla campagna vaccinale per gli over 60, per i soggetti a rischio per patologia e per i bambini 6 mesi- 6 anni. Per queste categorie è consigliato verificare le modalità dell’offerta presso il proprio Medico/Pediatra.

 

Dal 18 ottobre, con avvio delle somministrazioni dal 24 ottobre 2022, è possibile prenotare la vaccinazione presso i Centri Vaccinali dell’ASST FRANCIACORTA utilizzando la piattaforma dedicata www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it, per le seguenti categorie target indicate dal Ministero della Salute:

– over 60 anni (nati nel 1962 e precedenti);

– persone a rischio patologia;

– donne in gravidanza;

– bambini 6 mesi – 6 anni (coorti nati dal 2008 al 2022 – dal compimento dei 6 mesi di vita);

 

Sempre a partire dal 18 ottobre 2022, ma con inizio delle somministrazioni dal 31 ottobre 2022, sarà possibile la prenotazione sul portale regionale www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it anche per le ulteriori categorie di cittadini di seguito elencate:

  • Bambini fino ai 14 anni (nati nel 2008)
  • Forze armate: Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Carabinieri, Guardia di finanza
  • Vigili del Fuoco
  • Polizia Municipale
  • donatori di sangue
  • lavoratore a contatto con animali o materiale di origine animale (veterinari, macellatori, allevatori, trasportatori di animali vivi)
  • insegnanti e personale dei servizi educativi (personale docente e non docente fino alle scuole secondarie di 1° grado, inclusi gli educatori dei nidi e scuole dell’infanzia).

 

Ulteriori informazioni sulla campagna antinfluenzale sono disponibili sul sito di ATS Brescia https://www.ats-brescia.it/campagna-vaccinale-antinfluenzale, sul sito Wikivaccini, e sul portale di Regione Lombardia.

Data ultima modifica a questa pagina: 22/12/2022 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione