AMBULATORIO DEL VIAGGIATORE

A chi si reca all’estero per motivi di turismo, lavoro, volontariato, ecc., vengono offerte le seguenti prestazioni:

  • informazioni sui possibili rischi sanitari nei Paesi meta del viaggio, anche in considerazione dello stato di salute, e sui comportamenti da adottare durante il soggiorno
  • consulenza sulle misure di profilassi (comportamentale, farmacologica) da adottare prima della partenza
  • vaccinazioni necessarie o raccomandate a seconda del Paese prescelto

 

Chi trovi: Medico, Infermiere e/o Assistente sanitaria

Modalità di prenotazione del counselling: la prenotazione del counselling può essere effettuata attraverso i seguenti canali della Rete Regionale di Prenotazione (RRP):

  • Apposita funzione del PrenotaSalute “Counselling vaccinazioni internazionali”, al servizio applicativo di prenotazione:

Il cittadino tramite la funzionalità del sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it/ accede,    tramite il box “counselling vaccinazioni internazionali”, al servizio applicativo di prenotazione.

 L’accesso può avvenire in due modalità:

1. Accesso tramite SPID, CNS, CIE

2. Accesso light:

a. il proprio codice fiscale;

b. le ultime 5 cifre della tessera sanitaria;

c. i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail);

d. flag di conferma lettura e link all’informativa per le prenotazioni;

e. provincia di interesse

  • Tramite Contact Center Regionale chiamando il Numero Verde 800.638.638

 

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invia una mail/sms al cittadino con il riepilogo dell’appuntamento.

Quanto costa: importi stabiliti dal tariffario dell’ASST:

  • counselling € 38,71 (la prestazione è gratuita per i minori, per gli utenti che si recano all’estero per adozione e per i volontari che presentano documentazione comprovante l’appartenenza a una organizzazione umanitaria e che, per motivi umanitari e/o assistenziali, si recano in Paesi a rischio).
  • vaccinazioni consigliate: sono offerte in co-pagamento, costo del vaccino comprensivo di IVA al 10% più la tariffa di € 13 per ogni singola somministrazione, con esclusione di quelle vaccinazioni per le quali è prevista l’offerta gratuita a tutta la popolazione o alle categorie a rischio .
  • Il pagamento è richiesto a prestazione già effettuata, in quanto non è possibile definire anticipatamente quali e quante vaccinazioni saranno necessarie. Gli importi sono soggetti ad aggiornamento periodici.

Data ultima modifica a questa pagina: 24/10/2023 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Segreteria Direzione Socio Sanitaria