A chi si reca all’estero per motivi di turismo, lavoro, volontariato, ecc., vengono offerte le seguenti prestazioni:
- informazioni sui possibili rischi sanitari nei Paesi meta del viaggio, anche in considerazione dello stato di salute, e sui comportamenti da adottare durante il soggiorno
- consulenza sulle misure di profilassi (comportamentale, farmacologica) da adottare prima della partenza
- vaccinazioni necessarie o raccomandate a seconda del Paese prescelto
Chi trovi: Medico, Infermiere e/o Assistente sanitaria
Cosa fare: la prenotazione della consulenza e delle vaccinazioni deve essere effettuata telefonando al CUP che fornisce indicazioni sulle modalità di pagamento ed i relativi importi.
È necessario contattare il CUP con anticipo di almeno 30 giorni per consentire gli eventuali interventi di profilassi vaccinale.
Il CUP (Centro Unico di Prenotazione) risponde al n. 0303537122, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30.
Quanto costa: importi stabiliti dal tariffario dell’ASST:
- counselling € 38,71 (la prestazione è gratuita per i minori, per gli utenti che si recano all’estero per adozione e per i volontari che presentano documentazione comprovante l’appartenenza a una organizzazione umanitaria e che, per motivi umanitari e/o assistenziali, si recano in Paesi a rischio).
- vaccinazioni consigliate: sono offerte in co-pagamento, costo del vaccino comprensivo di IVA al 10% più la tariffa di € 13 per ogni singola somministrazione, con esclusione di quelle vaccinazioni per le quali è prevista l’offerta gratuita a tutta la popolazione o alle categorie a rischio .
- Il pagamento è richiesto a prestazione già effettuata, in quanto non è possibile definire anticipatamente quali e quante vaccinazioni saranno necessarie.Gli importi sono soggetti ad aggiornamento periodici.Dove rivolgersi. CUP (Centro Unico di Prenotazione) al n° 0303537122, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30.