CURE DOMICILIARI INTEGRATE – CURE PALLIATIVE
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)
Carta servizi ADI ONLINE (allegato in fondo alla pagina)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari e garantisce varie tipologie di prestazioni a domicilio dirette alla cura e all’assistenza della persona compromessa nell’autonomia, per permetterle di continuare a vivere nella propria abitazione.
L’ADI è rivolta a tutte le persone, senza limitazioni di età o di reddito, in situazioni di fragilità con perdita parziale o totale di autonomie, transitorie o definitive. Tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia possono beneficiare dei servizi gratuiti dell’ADI.
L’ADI prevede diverse tipologie di interventi garantiti da singole figure professionali.
COME SI ATTIVA L’ADI
Il servizio di cure domiciliari viene attivato a seguito di prescrizione del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta, responsabili clinici della persona assistita, e successiva valutazione dei suoi bisogni da parte dell’Unità di valutazione multidimensionale ( UVM).
SERVIZI OFFERTI
I servizi prestati a domicilio sono:
- prestazioni occasionali o di breve durata (ad es. prelievo di sangue, cateterismo, ecc.)
- assistenza domiciliare pianificata
- presa in carico di assistiti che necessitano di cure palliative
- accessi del Medico Medicina Generale/Pediatra Libera Scelta
L’elenco degli Enti accreditati per l’erogazione dei servizi è disponibile sul sito della ATS di Brescia.
UNITA’ CURE PALLIATIVE DOMICILIARI (UCPDOM)
Carta servizi UCPDOM online (allegato in fondo alla pagina)
L’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCPDom) a gestione diretta dell’ASST della Franciacorta, è un servizio rivolto a favore di persone affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate ed inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. L’UCPDom è composto da professionisti della salute che operano in sinergia con la finalità di garantire processi di cura e di assistenza ai malati e alle famiglie in modo da alleviare le sofferenze e permettere alla persona di rimanere al proprio domicilio vicino ai propri cari.
L’ Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) garantisce:
- interventi di base e interventi specialistici definiti sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie;
- pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, per entrambi i livelli assistenziali, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al care-giver in funzione del PAI; anche sulla base di accordi con altre strutture accreditate per le Cure Palliative (hospice, UCP-Dom) nell’ambito della Rete di CP.
CONTATTI
Telefono: 0307103050
E-mail: adi.chiari@asst-franciacorta.it
CENTRO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (CEAD)
Il CeAD integra le competenze del personale UVM con quelle degli operatori sociali comunali per garantire all’utente un piano di intervento personalizzato e integrato con i servizi domiciliari offerti dai Comuni.
Per informazioni e contatti rivolgersi alle équipe UCAM dell’ASST della Franciacorta.