CERTIFICAZIONI MEDICO-LEGALI
Presso gli ambulatori dei Presidi Territoriali dell’ASST Franciacorta vengono fornite ai cittadini le prestazioni medico legali di seguito descritte.
L’accesso agli ambulatori certificativi è consentito solo su prenotazione telefonando al Centro Unico di Prenotazione (CUP) aziendale, 030 3537122, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
Il CUP fornirà inoltre informazioni sulle tariffe delle singole prestazioni e sulle modalità di pagamento.
CERTIFICATO MEDICO D’IDONEITÀ PER DETENZIONE ARMI, RILASCIO/RINNOVO PORTO D’ARMI, USO MATERIALE ESPLOSIVO
Visita medica per la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/convalida della licenza di porto di fucile per uso caccia ed esercizio dello sport del tiro a volo e/o del porto d’armi per uso difesa personale.
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- certificato anamnestico del Medico curante
- marca da bollo da euro 16
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
CERTIFICATO MEDICO D’IDONEITÀ PER RILASCIO/RINNOVO PATENTE DI GUIDA DI VEICOLI A MOTORE
Visita medica per la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente di guida di veicoli a motore e natanti.
DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per il RILASCIO di una nuova patente di guida per veicoli a motore:
- documento d’identità in corso di validità
- codice fiscale o tessera sanitaria
- certificato anamnestico rilasciato dal Medico di fiducia di data non anteriore a tre mesi;
- 1 foto formato tessera dello stesso negativo di quelle da presentare in Motorizzazione (in numero di due)
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
- per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non anteriore a 3 mesi
- certificazione di un diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non anteriore a tre mesi (solo per persone affette da diabete mellito, relativamente a patenti A-B-BE)*
- eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.)
DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per il rinnovo della patente di guida per veicoli a motori:
- patente da rinnovare
- documento d’identità in corso di validità
- codice fiscale o tessera sanitaria
- 1 foto formato tessera recente (non più di sei mesi)
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
- per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non anteriore a 3 mesi
- certificazione di un diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non anteriore a tre mesi (solo per persone affette da diabete mellito ,relativamente a patenti A-B-BE)*
- eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.)
DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per furto o smarrimento, conversione, riclassificazione, ecc., della patente di guida per veicoli a motore:
- documento d’identità in corso di validità
- codice fiscale o tessera sanitaria
- copia della denuncia o patente di guida
- 1 foto formato tessera dello stesso negativo di quelle da presentare in Motorizzazione (in numero di due)
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
- per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non anteriore a 3 mesi
- certificazione di un diabetologo di struttura pubblica e/o accreditata di data non anteriore a tre mesi (solo per persone affette da diabete mellito, relativamente a patenti A-B-BE)*
- eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.)
* I soggetti diabetici con patente di categoria superiore alla B dovranno effettuare la visita per il conseguimento o il rinnovo della patente (dopo la valutazione dell’idoneità diabetologica) presso la Commissione Medica Locale patenti di guida prenotando al numero 030 3537133.
MODALITA DI PAGAMENTO:
Accedere al “Portale dell’Automobilista” www.ilportaledellautomobilista.it tramite SPID e seguire il seguente percorso:
Accesso ai servizi / Pagamento pratiche online PagoPA / Nuovo pagamento /
e seleziona la Tariffa:
A) in caso di CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE (sia in caso di primo conseguimento che in caso di conseguimento di categorie di patente diverse da quella già posseduta) → scegliere nel menù a tendina la voce “D1 – DOMANDA IN BOLLO”;
B) in caso si debba effettuare il RINNOVO DELLA PATENTE (per patenti già scadute o che scadono entro i successivi 4 mesi) → scegliere nel menù a tendina la voce “2S – RINNOVO PATENTE (esclusa regione Sicilia)/DUPLICATO PATENTE CON CONTESTUALE RINNOVO”;
C) in caso di debba effettuare il RINNOVO DELLA PATENTE MA QUESTA SIA STATA SMARRITA/RUBATA → scegliere nel menù a tendina la voce “D1 – DOMANDA IN BOLLO”;
D) in caso si debba rinnovare la patente dopo una REVISIONE STRAORDINARIA DELLA PATENTE (es. in caso di revisioni da parte della Motorizzazione; in caso di violazioni art. 186 e/o 187 con revisione da parte della Prefettura o se la patente è ancora sospesa dopo una revisione) → scegliere nel menù a tendina la voce “D1 – DOMANDA IN BOLLO”;
E) in caso di VARIAZIONE DI CATEGORIA / CONVERSIONE PATENTE ESTERA → scegliere nel menù a tendina la voce “D1 – DOMANDA IN BOLLO”;
CERTIFICATO MEDICO D’IDONEITÀ PER RILASCIO/RINNOVO PATENTE NAUTICA
Visita medica per la valutazione dell’idoneità psicofisica per il rilascio/rinnovo della patente per il comando e la condotta di imbarcazione da diporto.
DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per il rilascio della patente nautica:
- documento d’identità in corso di validità
- codice fiscale o tessera sanitaria
- certificato anamnestico rilasciato dal Medico di fiducia di data non anteriore a tre mesi
- 1 foto formato tessera dello stesso negativo di quelle da presentare in Motorizzazione (in numero di due)
- marca da bollo da euro 16,00
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
- per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non anteriore a 3 mesi
- visita oculistica approfondita con campo visivo binoculare (con le specifiche previste dal Decreto 2 Agosto 2016 n. 182)
- eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.)
DOCUMENTI richiesti per ottenere il certificato per il rinnovo della patente nautica:
- patente da rinnovare
- documento d’identità in corso di validità
- codice fiscale o tessera sanitaria
- 1 foto formato tessera dello stesso negativo di quelle da presentare in Motorizzazione (in numero di due)
- marca da bollo da euro 16,00
- per chi fa uso di lenti correttive per la vista: certificazione (ottico o oculista) del grado delle lenti
- per portatori di protesi acustiche, certificato attestante l’efficienza delle protesi rilasciata dal costruttore delle stesse in data non anteriore a 3 mesi
- visita oculistica approfondita con campo visivo binoculare (con le specifiche previste dal Decreto 2 Agosto 2016 n. 182)
- eventuali documenti sanitari per patologie di interesse per l’idoneità alla guida (Es. malattie cardiocircolatorie, endocrine gravi, neurologiche, renali, ecc.)
CERTIFICATO MEDICO DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA DAL LAVORO DURANTE I DUE MESI PRECEDENTI LA DATA PRESUNTA DEL PARTO E GRAVIDANZA A RISCHIO
Certificato di astensione obbligatoria dal lavoro durante i due mesi precedenti la data presunta del parto.
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- certificato medico specialistico del ginecologo che attesti la data dell’ultima mestruazione e l’epoca presunta del parto
CERTIFICATO MEDICO DI ASTENSIONE ANTICIPATA DAL LAVORO PER GRAVIDANZA A RISCHIO
Certificato di astensione dal lavoro anticipata rispetto all’astensione obbligatoria
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- certificato medico specialistico del ginecologo che attesti la patologia in atto, la data dell’ultima mestruazione e l’epoca presunta del parto
CERTIFICATO MEDICO RILASCIO CONTRASSEGNO SPECIALE CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLI A SERVIZIO DI SOGGETTI CON DEAMBULAZIONE RIDOTTA
Esame della documentazione clinica per la valutazione del rilascio della certificazione medica necessaria all’ottenimento del contrassegno speciale di circolazione e sosta per soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Il contrassegno viene rilasciato direttamente dagli Uffici Comunali competenti nei seguenti casi:
- verbale di accertamento di invalidità rilasciato dopo luglio 2012 che riporti la seguente dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno di circolazione e sosta”
- titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore
- titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a compiere gli atti della vita quotidiana per disabilità psico-intellettiva
Per i rinnovi delle autorizzazioni rilasciate per il periodo massimo previsto pari a 5 anni, deve essere presentato agli Uffici comunali un certificato redatto dal proprio medico curante che attesti la persistenza delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Negli altri casi, il certificato deve essere richiesto agli ambulatori dell’ ASST
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- fotocopia verbale invalidità civile (se in possesso)
- fotocopia patente di guida;
- documentazione sanitaria (es. lettere di dimissioni, visite fisiatriche, ortopediche, cardiologiche, neurologiche, ecc.) attestante il deficit della funzione deambulatoria
CERTIFICATO MEDICO PER L’ESONERO DALL’OBBLIGO DI INDOSSARE LE CINTURE DI SICUREZZA
Esame documentazione clinica, visita medica ed eventuali accertamenti mirati ad accertare le condizioni che controindicano l’uso delle cinture.
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- fotocopia patente di guida
- documentazione sanitaria riguardante la patologia o la condizione a causa delle quali si chiede l’esonero dall’obbligo
Per le donne in stato di gravidanza, se esistono condizioni di rischio particolari conseguenti all’uso delle cinture di sicurezza, è sufficiente la certificazione rilasciata dal Ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio (Nuovo Codice della Strada: art. 172, comma 8-lettera f).
CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALL’ADOZIONE
Visita per il rilascio del certificato medico di idoneità all’adozione, finalizzata ad escludere patologie tali da controindicare l’adozione di un minore
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- relazione clinica del Medico curante
- documentazione sanitaria (in presenza di malattie)
CERTIFICATO PER ANTICIPO TFR PER SPESE SANITARIE
Visita medica per l’attestazione della necessità di inteventi medici per i quali si richiede un anticipo sulle spese
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità
- preventivo di spesa firmato dal medico
RICHIESTA DI VISITA NECROSCOPICA
Si rende noto che a partire dal giorno 01 febbraio 2021 tutte le richieste di visita necroscopica di competenza del territorio di ASST Franciacorta dovranno essere indirizzate alla seguente casella di posta elettronica: invalidita.civile@asst-franciacorta.it.
Il sabato e nei giorni festivi la richiesta telefonica deve essere inoltrata direttamente all’operatore del centralino al numero 03071021 (attivo 24 h) in modo da consentire la tempestiva attivazione del medico necroscopo di turno. Alla richiesta telefonica dovrà comunque seguire, non appena possibile, la richiesta scritta per via telematica.
Si ricorda altresì che le richieste dovranno pervenire tempestivamente e complete di tutti i dati, con particolare riferimento all’ora del decesso, luogo dove si trova la salma, agenzia di pompe funebri incaricata, data ed ora del funerale se già note, in modo da consentire la corretta gestione dei casi anche secondo priorità.
SI DÀ INOLTRE EVIDENZA CHE LA VISITA NECROSCOPICA DAL 01/02/2020 NON È PIÙ SOGGETTA AL PAGAMENTO DEI DIRITTI SANITARI (DGR N. XI DEL 16/12/2019)