LA CARTA REGIONALE/NAZIONALE DEI SERVIZI
La Carta Regionale/Nazionale dei Servizi è una tessera elettronica, dotata di microchip, che garantisce il riconoscimento della identità del cittadino, tutelandone la privacy.
La Carta è valida come:
- Tessera Sanitaria Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria all’estero, secondo le normative dei singoli paesi;
- Tesserino del Codice Fiscale;
- Carta Nazionale dei Servizi perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e pertanto permette l’accesso ai servizi on-line che richiedono un’identificazione.
Inoltre è il documento che consente di:
- scegliere il medico e/o il pediatra di famiglia;
- ottenere prestazioni sanitarie (ricoveri, visite ed esami specialistici);
- ottenere prescrizione di farmaci.
In ospedale, nell’ATS, nell’ ASST e in farmacia, la Carta permette una maggior rapidità e sicurezza nel riconoscimento dell’assistito e nell’erogazione dei vari servizi.
Con l’utilizzo del PIN è, inoltre, possibile accedere in totale sicurezza a tutti i servizi on line messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
SERVIZI ONLINE E APP DELLA SANITÀ LOMBARDA
Esenzioni e celiachia, medico di famiglia, ricette, prenotazioni, pagamenti, Fascicolo Sanitario Elettronico e referti: scopri tutti i servizi digitali disponibili visitando il portale dei Servizi Sanitari online di Regione Lombardia.
E se vuoi usare il tuo telefonino, scopri le app di Regione Lombardia create appositamente per i dispositivi mobili, per una sanità sempre a portata di mano anche quando siete lontani dal computer fisso.
MANCATA RICEZIONE/DANNEGGIAMENTO/SMARRIMENTO/FURTO DELLA CARTA REGIONALE/NAZIONALE DEI SERVIZI
Per richiedere una nuova TS-CNS è necessario presentare agli Uffici Scelta e Revoca:
- autocertificazione di furto/smarrimento
- documento d’identità valido
L’Ufficio Scelta e Revoca rilascia una tessera provvisoria.
Successivamente, di solito nell’arco di un mese, la nuova TS-CNS viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino, sostituendo quella cartacea provvisoria.