PRESA IN CARICO DELLA PAZIENTE
Dal 1 marzo 2023 gli appuntamenti per la presa in carico della paziente saranno fissati tramite accesso al CUP con impegnativa fornita dai medici che hanno in cura la paziente (o MMG per le pazienti seguite privatamente) oppure contattando i numeri istituzionali di Regione Lombardia:
- da rete fissa 800.638.638
- da rete mobile 02.99.95.99
Sull’impegnativa dovrà essere riportata la dicitura: Visita ostetrica (prima visita) presso Ambulatorio Presa in Carico, con Esenzione M36-M37-M38 a seconda della settimana.
Per chi fosse impossibilitato a prenotare con le modalità sopra descritte sono disponibili gli sportelli CUP/Cassa Aziendali nei seguenti orari di apertura:
- CUP CASSA CHIARI dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00
- CUP CASSA ISEO dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00
- CUP CASSA ORZINUOVI dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00
- CUP CASSA PALAZZOLO S/O dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00
- CUP CASSA ROVATO dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:30
Parto analgesia
DOLORE AL PARTO
Per arrivare al parto la donna affronta tre diverse fasi (dilatazione, espulsione e secondamento) in cui il dolore è percepito in modo differente. Esistono delle tecniche farmacologiche e non, per alleviare e controllare il dolore.
L’ANALGESIA PERIDURALE
L’analgesia peridurale rappresenta la tecnica anestesiologica in uso e approvata in tutto il mondo per un adeguato controllo del dolore durante il parto sia spontaneo che indotto farmacologicamente.
I farmaci utilizzati sono sicuri per la donna e per il feto. Durante tutto il travaglio in analgesia la gestante viene assistita dal personale ostetrico e il benessere fetale è controllato mediante il tracciato cardiotocografico.
Il catetere peridurale è posizionato in sala parto da un anestesista esperto, previa disinfezione della cute e somministrazione di anestetico locale.
PRENOTAZIONE PARTOANALGESIA
Si consiglia di prenotare la visita tra la 35 settimana e la 37 settimana di gestazione tramite email al seguente indirizzo sala.parto@asst-franciacorta.it specificando:
– nome
– cognome
– codice fiscale
– numero telefonico
– indirizzo e-mail
– data presunta del parto
N.B. la paziente verrà ricontattata dal personale ostetrico per fissare gli appuntamenti:
- incontro online formativo
- compilazione cartella clinica
- visita anestesiologica
Il giorno della visita con il medico anestesista è necessario portare con se la documentazione relativa alla gravidanza e a tutte le eventuali patologie pregresse o in atto (cardiopatiche, neurologiche e ortopediche) e i seguenti referti del prelievo ematico:
emocromo completo con formula, PT, PTT Fibrinogeno (prescritto dal medico curante)