ORTOPEDIA CHIARI – PAGINA DI APPROFONDIMENTO

 

Eseguiamo interventi di protesi d’anca anche con metodologia mininvasiva eseguita per via anteriore. Questa metodica da molteplici benefici quali:

  • minore dolore post-operatorio;
  • velocizzata ripresa della deambulazione;
  • aumento della mobilità dell’anca;
  • pochi rischi di lussazione dell’articolazione;
  • rapido recupero delle ruotine;
  • lievi perdite ematiche con modeste necessità di trasfusioni;
  • migliore controllo della lunghezza degli arti inferiori.

Eseguiamo chirurgia della spalla per via artroscopica per la risoluzione di patologie tendinee, borsiti    e conflitti acromion claveari.

Eseguiamo chirurgia della mano: fratture di polso e mano, sindrome del tunnel carpale e cubitale, dito a scatto e rizoartrosi.

Trattiamo la sindrome del dolore cronico complesso (algodistrofia) con terapia infusiva.

Eseguiamo chirurgia del piede: piede piatto nei bambini, alluce valgo, dito a martello.

Eseguiamo chirurgia del ginocchio: lesioni meniscali, ricostruzione dei legamenti crociati sia con tecnica del tendine rotuleo sia con tecnica mini-invasiva del gracile semitendinoso.

Eseguiamo terapia onde d’urto: la macchina in dotazione usa l’energia delle onde d’urto focali che è generata da diverse centinaia di cristalli piezo-ceramici montati su un applicatore.

Quando eccitati da un impulso ad alta tensione, gli elementi piezo-ceramici si espandono brevemente di alcuni micrometri lungo il suo asse, creando un’onda d’urto. Una caratteristica delle onde d’urto piezo-elettriche è che possono essere focalizzate con precisione per raggiungere la massima efficienza nel punto focale della terapia. L’ampio diametro e l’ampio angolo di apertura concomitante degli applicatori più moderni in uso presso la struttura, assicurano che la densità di energia sulla superficie della pelle sia bassa, minimizzando così il dolore sulla superficie della pelle stessa (rispetto ai vecchi macchinari di derivazione urologica per la rottura dei calcoli renali).

La terapia con onde d’urto focali viene utilizzata con successo per il trattamento altamente efficiente e non invasivo delle condizioni dolorose croniche del sistema muscolo-scheletrico, è sicura ed è praticata in ambulatorio esclusivamente da personale medico specializzato, una seduta la settimana (circa 10 minuti per applicazione) per 3-6-8 sedute a seconda della necessità e della patologia trattata.

Offre un’ampia area di trattamento che va dalla sindrome del dolore mio-fasciale, alle lesioni muscolari, alle tendiniti acute e croniche, alle lesioni sportive croniche e acute, alle calcificazioni dell’apparato muscolo-scheletrico, alle entesiti, ai ritardi di consolidazione, alle sindromi algo-distrofiche, alle borsiti acute e croniche ed ai cheloidi post intervento chirurgico.