REVOCA E RICUSAZIONE DEL MEDICO
È possibile interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale scelta di un altro medico per diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia, ecc…).
Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso la persona assistita riceverà una comunicazione scritta con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.
SCELTA IN DEROGA DEL MEDICO
Per garantire la continuità di cura, la persona assistita che trasferisce la residenza in un comune fuori dal territorio della ATS di Brescia, può chiedere di mantenere l’iscrizione al proprio medico per non interrompere il rapporto di fiducia.
Per presentare la richiesta è necessario:
- compilare presso gli Uffici Scelta e Revoca il modello di “Richiesta in deroga”, corredato da eventuale documentazione sanitaria pertinente
- produrre la dichiarazione di accettazione sottoscritta dal medico curante, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all’interno del modulo “Richiesta in deroga”
MANTENIMENTO DEL PEDIATRA OLTRE I 14 ANNI DI ETÀ
Su richiesta del genitore e previa accettazione del medico, è possibile continuare ad avvalersi dell’assistenza del pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, nel caso il minore presenti:
- patologia cronica o handicap
- documentate situazioni di disagio psico-sociale
Il genitore può presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:
- tessera sanitaria del figlio
- richiesta di mantenimento della scelta del pediatra oltre i 14 anni corredata da eventuale documentazione sanitaria pertinente
- dichiarazione di accettazione sottoscritta dal pediatra, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al medico all’interno del modulo “Richiesta del mantenimento della scelta a favore del pediatra per i cittadini con più di 14 anni“.
ISCRIZIONE TEMPORANEA DI ASSISTITO RESIDENTE IN ALTRA ATS/ASL
In caso di soggiorno temporaneo nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza per un periodo non inferiore a 3 mesi, è possibile chiedere l’iscrizione di temporanea dimora con scelta del medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:
- essere in possesso di esenzione per patologia cronica o invalidità
- essere studente
- svolgere attività lavorativa
Inoltre, in Regione Lombardia l’iscrizione temporanea può essere estesa:
- agli ultra settantacinquenni
- agli ospiti di comunità protetta
- ai minori in affido o in attesa di adozione
- ai familiari a carico di lavoratore (situazione già tutelata anche da Circolare Ministero della Sanità n. 1000.1169/11.05.1984)
L’iscrizione temporanea ha validità massima di un anno ed è rinnovabile e comporta la sospensione temporanea dall’ASL/ATS di residenza e dal proprio medico.
La persona interessata può presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:
- attestazione di avvenuta cancellazione da parte di ASL/ATS di provenienza richiesta dall’interessato
- carta regionale dei servizio tessera sanitaria nazionale
- autocertificazione di domicilio
- idonea documentazione attestante la condizione
La riattivazione dell’iscrizione presso l’ASL/ATS di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell’interessato.
NECESSITÀ OCCASIONALI DI ASSISTENZA MEDICA
Nel caso la persona si trovi occasionalmente nel territorio di una ASL/ATS diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli indicati nella sezione precedente, non è possibile procedere all’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella Azienda Sanitaria di temporanea dimora.
Per problematiche sanitarie non differibili, la persona può rivolgersi ad un Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Famiglia (PDF) che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Presentando la ricevuta del pagamento della prestazione alla ASL/ATS di residenza, si ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.
Per necessità sanitarie urgenti il cittadino può rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale o al Pronto Soccorso di una delle strutture ospedaliere del territorio.
I costi delle prestazioni sono:
- prestazione del Medico di Medicina Generale: € 15,00 per visita ambulatoriale – € 25,00 per visita domiciliare
- prestazione del Pediatra di Libera Scelta: € 25,00 per visita ambulatoriale – € 35,00 per visita domiciliare