Giornata mondiale del rene – 14 marzo 2024: un infopoint sulle malattie renali, in ospedale a Chiari

In occasione della Giornata mondiale del rene, ASST Franciacorta allestisce, all’ingresso dell’ospedale di Chiari, un infopoint con medici e operatori dell’unità operativa di Emodialisi, che daranno informazioni sulle malattie renali croniche, sugli strumenti per fare diagnosi, indicazioni per prevenire la malattia renale e modalità di accesso a un visita.

Materiale informativo sarà distribuito anche presso le farmacie di Chiari.

L’infopoint sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Il 10% della popolazione è affetta da malattia renale cronica. Gran parte delle malattie renali operano indisturbate senza sintomi per anni e quando i loro effetti si rilevano può essere tardi. La diagnosi e la prevenzione sono fondamentali. Se la diagnosi è precoce, le cure possono essere molto efficaci e in ogni caso l’evoluzione della malattia può essere sensibilmente rallentata.

Per scoprire una malattia renale, i provvedimenti sono pochi e semplici. Innanzitutto bisogna eseguire un esame delle urine fresche ed esami del sangue. Un altro passo importante è la misurazione della pressione arteriosa. Infine è necessario identificare le persone a rischio di sviluppare una nefropatia per sottoporle a indagini più approfondite.

Allegati
Tipo
Descrizione
Data
Le 8 regole

13/03/2024

download