Nel mese di maggio ASST Franciacorta ha organizzato a Chiari il primo “open day” sulla patologia tiroidea, con visite ed ecografie gratuite della tiroide. La giornata ha registrato un ingente afflusso di pazienti e le richieste sono state moltissime.
Alla luce di ciò, ASST Franciacorta organizza una seconda edizione dell’”open day” che si terrà giovedì 27 giugno dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il presidio ospedaliero di Chiari (ambulatorio 6 dei Poliambulatori).
Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione telefonando alla segreteria dell’Unità Operativa di Chirurgia al seguente numero:
030-7102576 dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30
I cittadini saranno visitati gratuitamente da medici con esperienza consolidata nella diagnosi e cura della patologia della tiroide.
La tiroide e la patologia tiroidea
La tiroide è una ghiandola endocrina, a forma di farfalla, posta alla base del collo. La sua funzione è quella di produrre degli ormoni che hanno il compito di regolare il metabolismo.
Per effetto di alcune patologie, prevalentemente di tipo infiammatorio o autoimmunitario, la tiroide può funzionare troppo (ipertiroidismo) o troppo poco (ipotiroidismo) rendendosi responsabile di sintomi come calo di peso, tachicardia, insonnia, stato di agitazione oppure al contrario incremento di peso, stanchezza, sonnolenza. La diagnosi si fa con il dosaggio di alcuni esami del sangue e con l’ecografia.
All’ecografia capita di frequente di trovare dei noduli a carico della tiroide. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici cisti o di noduli benigni. In una piccola percentuale di casi, qualora il nodulo desti dei sospetti, si può ricorrere all’agoaspirato grazie al quale si riesce a diagnosticare la presenza di un tumore della tiroide.
Qualora la tiroide diventi troppo grande (gozzo) o venga diagnosticato un tumore è indispensabile ricorrere all’intervento di asportazione della tiroide (tiroidectomia).