I Giovedì della salute – Orzinuovi, 19 settembre 2024 ore 20.30: “Sanità: servizi presenti e futuri tra ospedale e territorio”.
A Orzinuovi a partire da giovedì 19 settembre 2024, ASST Franciacorta e Comune di Orzinuovi organizzano “I Giovedì della salute”, incontri aperti alla popolazione sui temi di sanità e salute che proseguiranno fino a dicembre.
Il primo appuntamento sarà per il 19 settembre alle ore 20.30 presso il centro culturale Aldo Moro. L’incontro dal titolo “Sanità: servizi presenti e futuri tra ospedale e territorio” sarà condotto dalla Direzione strategica di ASST Franciacorta, per illustrare i servizi presenti e quelli futuri che verranno implementati nell’ospedale e nel territorio di Orzinuovi, ma anche nel distretto sociosanitario Bassa bresciana Occidentale.
Nell’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:
- la prevenzione e la promozione della salute e degli stili di vita sani, con un’illustrazione di tutte le attività che verranno erogate allo scopo di prevenire l’insorgenza delle malattie più comuni;
- le attività ospedaliere e gli ambulatori che verranno implementati nel presidio di Orzinuovi e che saranno principalmente rivolti agli assistiti affetti dalle principali patologie croniche, come ad esempio il diabete;
- i progetti che riguardano le cure primarie e la stretta collaborazione tra ASST Franciacorta e i Medici di Medicina Generale;
- lo sviluppo delle attività domiciliari e territoriali, come per esempio le attività di prelievo e gli ambulatori infermieristici.
L’incontro sarà il primo di una serie di eventi informativi rivolti alla popolazione che ASST Franciacorta, congiuntamente all’amministrazione comunale di Orzinuovi, intendono promuovere per favorire la prossimità dei servizi e sarà anche l’occasione per illustrare i molti lavori in via di attivazione.