Giornata mondiale del cuore (29-09-2024) e (H)Open week malattie cardiovascolari di Fondazione Onda: le iniziative di ASST Franciacorta
ASST Franciacorta partecipa alla Giornata mondiale del cuore del 29 settembre 2024 e alla (H)Open week sulle malattie cardiovascolari di Fondazione Onda dal 26 settembre al 2 ottobre con iniziative di prevenzione e informazione:
- domenica 29 settembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.30 a Chiari presso l’ex sede municipale in Piazza Zanardelli, in collaborazione con l’Associazione Amici per il Cuore, la U.O. Cardiologia di ASST Franciacorta eseguirà gratuitamente ECG (elettrocardiogramma – riservato agli over 65), misurazione della pressione arteriosa e del colesterolo.
- un opuscolo informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, realizzato dal Ministero della Salute a disposizione dei cittadini online (qui in allegato) e in distribuzione presso le strutture di ASST.
L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi. Resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
ASST Franciacorta con i presidi ospedalieri di Chiari e Iseo è Ospedale Bollino Rosa di Fondazione Onda.