“Conoscere per decidere: il fumo di tabacco, le sigarette elettroniche e il valore della prevenzione”.

Mattinata di dialogo con gli studenti (Chiari, 27 ottobre ore 9.30)

Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Franciacorta è da sempre molto impegnato nelle attività sul Territorio. Ogni percorso di cura dimostra che la Prevenzione e la presa in carico precoce siano determinanti sull’esito della patologia o, addirittura, sulla sua mancata insorgenza. La somma di questi due concetti, territorialità e prevenzione, ha dato origine anche a questo incontro che coinvolge studenti delle II superiori in collaborazione con gli Istituti scolastici. Attraverso questo primo passaggio si costruiranno ulteriori momenti di sensibilizzazione su una delle dipendenze più frequenti che hanno inizio nell’età adolescenziale: il fumo.

Il primo incontro con gli studenti si terrà venerdì 27 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Chiari presso l’Auditorium Scuola Primaria (Via Lancini).

Parteciperà l’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi. 

La mattinata di dialogo inizierà con un saluto del Commissario Straordinario di ASST Franciacorta, Luigi Cajazzo e proseguirà con interventi del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Roberto Boffi pneumologo, Elena Munarini psicologa, Chiara Veronese farmacologa). La conduzione dei lavori sarà a cura di Andrea Materzanini, Direttore Dipartimento per la Salute Mentale e le Dipendenze di ASST Franciacorta; in conclusione, una presentazione dell’ambulatorio tabagismo di ASST Franciacorta, da parte di Maria Antonietta Pitzianti, psicologa.

 

Allegati
Tipo
Descrizione
Data
Programma

26/10/2023

download