ASST Franciacorta prosegue il suo impegno nel miglioramento dell’integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari con il territorio, con la collaborazione con gli enti del Terzo Settore.
La co-programmazione e la co-progettazione con queste realtà rappresenta un elemento cruciale nel processo di definizione del nuovo Piano di Sviluppo del Polo Territoriale (PPT) per il triennio 2025-2027.
Il PPT, in linea con gli obiettivi della Riforma del Terzo Settore, ha l’obiettivo di integrare i servizi sanitari e sociosanitari con le risorse della comunità, creando una rete di sostegno per garantire interventi mirati e coordinati. La stretta collaborazione con gli enti del Terzo Settore permette ad ASST Franciacorta di rafforzare il raccordo con il territorio, attivando sinergie in ambiti come la prevenzione, l’assistenza materno-infantile, il supporto ai minori e la gestione delle situazioni di fragilità, sia sanitarie che sociali, offrendo risposte integrate e mirate ai bisogni più complessi.
Il PPT non agisce in isolamento, ma dialogherà attivamente con i Piani di Zona, promuovendo un’integrazione programmatica già operativa in diverse aree del territorio. Questa sinergia tra pianificazione sociosanitaria e sociale ha l’obiettivo di garantire un’offerta di servizi il più possibile omogenea e capillare, valorizzando il principio di sussidiarietà tra pubblico e privato sociale
Nell’ottica di rafforzare questa collaborazione, il 22 ottobre ASST Franciacorta ha tenuto un incontro con i principali rappresentanti del Terzo Settore. L’incontro ha sottolineato l’importanza di una progettazione condivisa per migliorare la presa in carico delle persone con bisogni complessi. Il 23 ottobre ASST Franciacorta ha incontrato gli enti aderenti a Confcooperative (oltre 100 i delegati presenti), consolidando l’impegno di creare una rete sempre più connessa sui temi sociosanitari complessi.
ASST Franciacorta ha già sviluppato iniziative innovative come il “Budget di salute” per la gestione della salute mentale, e intende proseguire su questa linea con il PPT, convincendo che solo attraverso una rete territoriale forte e inclusiva sia possibile rispondere in modo adeguato.
“Questo processo di co-programmazione rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di una sanità territoriale moderna, partecipata e inclusiva, capace di mettere al centro la persona e di offrire risposte concrete”, conclude il dott. Andrea Ghedi, direttore sociosanitario ASST Franciacorta.