31 maggio 2024 – Giornata mondiale senza tabacco

Il 31 maggio di ogni anno è la Giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il fumo di tabacco è tra i fattori di rischio che maggiormente concorrono alla qualità della vita e al numero di anni di vita in buona salute ed è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo.

Il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta ancora oggi la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile nel nostro paese. A livello mondiale il tabacco uccide oltre 8 milioni di persone ogni anno e distrugge anche l’ambiente, danneggiando ulteriormente la salute umana.

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, ASST Franciacorta organizza una “Giornata benessere senza fumo di sigaretta ma con stili di vita sani” dedicata agli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Einaudi di Chiari, con laboratori condotti da “educatori tra pari” (31 maggio ore 10.00 – IIS Einaudi, Via Lancini).

Inoltre, presso la Casa di Comunità del Distretto Oglio Ovest, in Piazza Martiri della Libertà 25 a Chiari, per coloro che volessero provare a smettere di fumare, sarà aperto un ambulatorio dedicato alla “riscoperta del piacere attivando risorse personali senza l’uso di sigarette”, con la presenza delle psicologhe delle cure primarie e delle psicologhe dell’ambulatorio del tabagismo del D.S.M.D. di ASST Franciacorta (31 maggio dalle 9.00 alle 12.00 – prenotazioni al n. tel. 030/7102255 – attendere la risposta dell’operatore).

Infine, sui nostri social potrete trovare una video-pillola con indicazioni sul benessere senza sigarette (www.facebook.com/AsstFranciacorta/)

 

Allegati
Tipo
Descrizione
Data
Le iniziative

21/05/2024

download