26 maggio 2024 – XXIII Giornata nazionale del Sollievo: le attività di ASST Franciacorta nell’ambito delle cure palliative

“Le CURE PALLIATIVE sono la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più a terapie aventi come scopo la guarigione. Hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono il paziente e la sua famiglia, oltre che la comunità intera. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di PRESERVARE LA MIGLIOR QUALITA’ DI VITA POSSIBILE fino alla fine”.
fonte: European Association for Palliative Care- EAPC 

In occasione della XXIII Giornata nazionale del Sollievo che si celebra il 26 maggio, ASST Franciacorta con l’Hospice cure palliative di Orzinuovi ha creato un breve video per illustrare le proprie attività nell’ambito delle cure palliative e per far comprendere quanto esse siano in grado di garantire, in termini di sollievo alla sofferenza, e in che modalità.

“Curare quando non si può guarire” esprime l’attenzione globale che l’équipe multidisciplinare di cure palliative dedica al malato, prendendosi in carico la totalità delle sue esigenze e dei suoi bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali, con un approccio olistico.

Il video si chiude con un breve “decalogo” sulle cure palliative.

Allegati