Garanzie generali
INFORMAZIONE
- tutto il personale ospedaliero deve portare un cartellino di riconoscimento che lo renda prontamente identificabile da pazienti, clienti, visitatori
- gli utenti ed i loro parenti ricevono informazioni appropriate sul Servizio reso dall’Ospedale e dalle sue Unità Operative. Tali informazioni sono contenute nella Carta dei Servizi
- gli utenti ed i loro famigliari, ove appositamente delegati, hanno diritto a ricevere una descrizione del trattamento proposto, dei risultati prevedibili, delle indagini diagnostiche e delle procedure di cura, in un linguaggio comprensibile. Gli stessi saranno informati dei rischi e delle alternative prima dell’esecuzione del trattamento
- presso i CUP-Cassa, i Poliambulatori, le Radiologie aziendali sono affissi Poster in cui sono specificati i tempi massimi di attesa delle prestazioni soggette a monitoraggio da parte della Regione Lombardia
- in tutte le Unità operative è esposto un cartello con definiti giorni e orari di ricevimento dei medici, che devono essere rispettati, nonchè l’organigramma contenente i nominativi degli operatori
- a tutti coloro che ne facciano richiesta saranno fornite informazioni, anche scritte, relative a tipologia e ubicazione dei servizi, modalità di prenotazione e di accesso alle prestazioni, tempi di attesa per gli appuntamenti
RISERVATEZZA
- i colloqui confidenziali con utenti, familiari o tutori, si svolgono in locali riservati
- le consulenze e tutte le comunicazioni relative allo stato di salute degli utenti rispettano il diritto alla privacy ed alla riservatezza (Regolamento n.679/2016/UE)
- al momento del ricovero è richiesta sottoscrizione da parte dell’utente dell’autorizzazione o meno all’inserimento nella lista degenti per facilitare la ricerca ad eventuali visitatori
TRASPARENZA
- gli utenti possono durante la degenza visionare la loro documentazione sanitaria (cartella clinica, referti, ecc.) attraverso un medico dell’U.O. di riferimento
- gli utenti hanno diritto a richiedere le tariffe relative alle prestazioni prima dell’effettuazione della prestazione
- l’accesso alle prestazioni avviene secondo l’ordine di richiesta: in caso di disdetta di appuntamento il nuovo inserimento è attribuito alla prima persona che chiama
DIRITTO AD UN CONSULTO ESTERNO
L’utente ha diritto ha richiedere un consulto esterno. Tale consulto organizzato dall’utente e a suo carico economico dovrà essere effettuato secondo le procedure Aziendali.
SUGGERIMENTI E RECLAMI
Sono a disposizione dell’utenza presso i Servizi aziendali i questionari di customer satisfaction per poter manifestare suggerimenti, reclami e/o encomi.