DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D’UFFICIO DEI DATI

Autocertificazioni: modalità di richiesta di controllo sulle autocertificazioni da parte delle Amministrazioni procedenti

Le modifiche introdotte dall’articolo 15 comma 1 della legge 183/2011, definite come “decertificazione”, hanno lo scopo di evitare ad imprese e cittadini di dover richiedere a PA certificati da consegnare ad altre PA o privati gestori di pubblici servizi: in tutti i rapporti con le PA e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.

 

Rilascio di certificati da parte delle PA

Le PA possono rilasciare certificati solo se questi devono essere prodotti a soggetti privati (ad es. banche, imprese,ecc.). Sui certificati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Le PA ed i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ed accettare i certificati rilasciati da altre PA, perché ciò comporta la violazione dei doveri d’ufficio (cfr. articolo 74 co. 2 del D.P.R. 445/2000).

 

Come si richiede il controllo

Le Pubbliche Amministrazioni possono inviare all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale della Franciacorta le richieste di controllo sulla veridicità di informazioni ad esse autocertificate in format libero, purchè vengano indicati con esattezza i dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e venga indicato con precisione il dato da verificare.

Le richieste per i servizi e gli ambiti indicati nel paragrafo “Dati oggetto di Controllo” possono essere inviate a:

Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Franciacorta

Sede legale: viale Mazzini, 4 – 25032 Chiari (BS)

C.F./P.IVA: 03775820982

Email PEC: protocollo@pec.asst-franciacorta.it

 

Tempi

Le richieste pervenute verranno evase nel minor tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.

 

Spese a carico dell’utente

Nessuna.

 

Dati oggetto di controllo

Di seguiti sono elencati i Servizi che detengono i dati oggetto di controllo e che sono quindi destinatari delle richieste di controllo sulle autocertificazioni :

S.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane: dati riguardanti il profilo giuridico/economico del rapporto di lavoro dipendente e libero professionale, borsisti, stagisti;

S.C. Gestione acquisti Provveditorato – economato: dati riguardanti commesse di beni e servizi

S.C. Gestione Tecnico Patrimoniale: dati riguardanti commesse di opere pubbliche

S.C. Affari Generali e Legali: dati non rientranti negli ambiti sopraindicati.

 

Documenti da presentare per autocertificazioni

L’utente che intenda presentare autocertificazione a qualsiasi titolo può utilizzare la seguente modulistica:

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445) da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi.

 

Riferimenti legislativi (Normativa)

DPR n. 445/2000 – D.Lgs n. 196/2003 – D.Lgs n. 82/2005 s.m.i. – D.Lgs n. 235/2010 – L. 183/2011 – L. n. 35 D.Lgs n. 33/2013

Data ultima modifica a questa pagina: 12/04/2024 – Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Area Affari Generali e Legali