Corso di laurea in infermieristica

 

Università degli Studi di Brescia - Corso di laurea in infermieristica (sezione di Chiari)

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 20
25032 Chiari (BS)
Email: corso.laurea.infermieristica@asst-franciacorta.it
Tel. 030 7013249

Presso l'Azienda è presente una sezione del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Brescia, disciplinato da apposita convenzione; i posti assegnati sono 60.

Gli studenti frequentano presso la sezione i tre anni di corso previsti, all'interno dei quali essi si formano acquisendo le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere la professione sanitaria di Infermiere responsabile dell'assistenza generale ai sensi del D.M. Sanitá 14.9.94 n.739. Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. I laureati in infermieristica partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

I laureati “Infermieri” sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, gli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

Gli studenti, per ciascun anno di corso, devono raggiungere degli specifici obiettivi formativi che comprendono sia conoscenze scientifiche che abilità tecniche; detti obiettivi sono congruenti con il piano di studi e alla fine del corso essi compongono il portfoglio di competenze fondamentali che l'Infermiere deve possedere.

Gli studenti crescono nell'acquisizione delle competenze professionali attraverso diversi tipi di attività che si possono così sintetizzare: lezioni frontali, seminari, laboratori, esercitazioni e stage clinici presso le unità operative di degenza ed i servizi ospedalieri e territoriali.

La formazione teorica e pratica includono anche l'acquisizione di “competenze comportamentali” il cui perseguimento avviene attraverso l'inserimento nel contesto lavorativo specifico in modo da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Pertanto, all'interno del percorso formativo, un particolare rilievo è rappresentato dall'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali all'uopo dedicati ed assistenti di tirocinio appositamente nominati.

Per sottolineare lo stretto legame che esiste fra la formazione di base e l'ambito disciplinare specifico, nonché per favorire la massima sinergia ed integrazione con l'operatività e l'ambito clinico, il corso di Laurea in Infermieristica è collocato in line al Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale (SITRA).


Informazioni generali personale sezione

Coordinatore: Dr.ssa Maria Grazia Ghitti - tel. 030 7013242 - email: corso.laurea.infermieristica@asst-franciacorta.it

Segreteria: Laura Zanoli - tel. 030 7013249 - email: corso.laurea.infermieristica@asst-franciacorta.it

Tutor: Elena Costa - tel. 030 7013252 - email: corso.laurea.infermieristica@asst-franciacorta.it

Tutor: Alessandra Galli - tel.  030 7013250 - email: corso.laurea.infermieristica@asst-franciacorta.it

Tutor: Chiara Pedercini - tel. 030 7013250 - email: corso.laurea.infermieristica@asst-franciacorta.it


Orari di apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dalle ore 14.00 alle ore 16.30. Sabato e giorni festivi esclusi.


Orari di accesso per gli studenti del servizio di segreteria e biblioteca

  • lunedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00
  • martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00
  • giovedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00
  • venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00

NB: l'accesso alla biblioteca è consentito solo al di fuori dell'orario di lezione.

Data ultima modifica a questa pagina: 06/02/2017 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione